Mi chiamo Lucia.

Questo era il nome di mia nonna, che è passato a me come un talismano che dalla Sicilia mi porto sempre dietro.

Da bambina il mio mondo era fatto di libri e viaggi in macchina in giro per l'Europa, che hanno alimentato la mia voglia di scoperta e la mia visione del mondo che oggi esprimo attraverso la fotografia: un meraviglioso insieme di storie uniche, di racconti irripetibili. 

Ricordo la prima volta in cui ebbi in mano la macchina fotografica di mia madre, e seguendo le sue istruzioni premetti il pulsante di scatto. Click. Avevo dieci anni.

 

My name is Lucia.

This was my grandmother's name which was given me as a talisman I always carry with me from Sicily.

As a child, my world was made of books and car journeys around Europe. This experience fueled my desire for discovery and influenced my vision of the world. Today I express all this through photography: a wonderful set of unique and unrepeatable stories.

I remember the first time I held my mother's camera when, following her instructions, hit the shutter button. Click. I was ten years old.

Da allora ho continuato ad esplorare il mondo, con una lunga tappa a Berlino per studiare fotografia, ed ho preso una laurea in Architettura. La fotografia è stata una passione costante, un'esigenza di raccontare e raccontarmi ma solo negli ultimi anni è diventata la mia attività principale.

Altri progetti collaterali si intrecciano saltuariamente alla fotografia, come la creazione di oggetti in ceramica e l'allestimento di spazi espositivi.

Since then, I have continued to explore the world, studied photography during a long stay in Berlin and taken a degree in Architecture. Photography has been a constant passion, an urge to tell about the world, but only in recent years it has become my main activity.

Other projects occasionally intertwine with photography, such as the creation of ceramic objects and the design of exhibition spaces.

 


2017 - documenta 14 // Amereida Phalène Latin South América

2016 - Travesìa in João Pessoa with Escuela de Arquitectura y Diseño, PUCV

2016 - MSc in Architecture at the Politecnico di Torino

2014 - International Class at Neue Schule für Fotografie


P1010776.jpg